Il colon irritabile consiste nell’infiammazione cronica del colon, è un disturbo che non va sottovalutato in quanto può essere l’avvisaglia di altre malattie più gravi come il morbo di Crohn.
Sintomi a cui fare attenzione
I sintomi con cui si manifesta la sindrome del colon irritabile sono per lo più: crampi addominali, periodi di stitichezza alternati a periodi di diarrea, senso di pesantezza, gonfiore, meteorismo, presenza di muco nelle feci.
Ma cos’è che provoca tale patologia? I fattori scatenanti possono essere varie: scompensi ormonali, intolleranze o allergie alimentari, malattie a carico dell’intestino, stress, alimentazione scorretta, ma anche ansia e fattori psicologici.
Si può guarire?
Contro il colon irritabile è utile seguire un’alimentazione specifica, prediligendo carni bianche, verdure verdi a foglia larga, evitando piatti elaborati e pieni di grassi. Si presenta utile anche bere almeno 2 lt di acqua al giorno e svolgere una quotidiana attività fisica.
Quando i sintomi si protraggono per più di due settimane è necessario consultare il proprio medico. Per lenire i sintomi, in farmacia trovi antispastici per i dolori addominali, lassativi contro la stitichezza o ancora integratori ricchi di fibre per regolare il transito intestinale.
Prodotti correlati